Privacy Policy

La strategia di marketing di Babbo Natale

Le feste sono appena passate, i bambini hanno scartato i loro regali, felici di ciò che hanno ricevuto.

Il servizio clienti di Babbo Natale non ha ricevuto nessuna segnalazione neanche quest’anno, e anche il 2017 il rating di Santa Claus si chiude con un rating 5!

Avreste mai immaginato di analizzare Babbo Natale come caso di marketing?? Beh, proviamoci!

Babbo Natale gode di una brand awareness (il livello di notorietà di un brand) che non ha pari. Pensateci bene, chi non conosce Babbo Natale nel mondo? Questa brand awareness così elevata gli consente di ottenere una viralità on e off line smisurata. Canzoni, abiti, app, giochi, spot TV (Coca Cola vi ricorda qualcosa?). Chi ottiene più product placement (i prodotti che vedete all’interno solitamente di film, a scopo pubblicitario) gratuito di lui?

Tutta questa viralità che Babbo Natale genera intorno a sé fa parte di una strategia di story telling fortissima e indistruttibile. Non teme competitor grazie alla posizione di leadership consolidata nell’immaginario infantile, e le svariate narrazioni, sempre coerenti, sul suo brand ne consolidano la forza sul mercato di riferimento.

Babbo Natale conosce perfettamente il suo target, ben definito e riconoscibile.

I suoi canali di comunicazione sono gli stessi, che funzionano da sempre:

il passaparola generazionale, condotto tramite racconto, libro, film, cartoni animati

la letterina come processo di acquisto codificato

Grazie alla modalità di “richiesta” di acquisto (dal momento che i bambini richiedono, non acquistano in prima persona…), la soddisfazione del cliente è pressoché totale.

Ci siamo mai sognati, noi genitori, di comprare qualcosa di diverso rispetto a quanto scritto sulla lettera?? Pena bronci e delusioni, la letterina viene sempre seguita alla lettera, e questo porta a un’adesione tra aspettativa e prodotto!

Cosa possiamo imparare quindi, in termini di marketing, da Babbo Natale?

Che la brand awareness ci porta lontano, ed è costruita su basi solide, un’offerta che funziona e che risponde alle aspettative del cliente (o le supera!), meccanismi di comunicazione univoci, un grande storytelling, tantissimo networking e collaborazioni che consentono una forte viralizzazione del messaggio e del brand.

Vuoi essere anche tu come Babbo Natale? Inizia a studiare il tuo brand, la sua nicchia e le sue leve di differenziazione. Portiamo insieme il tuo brand online.

By | 2018-01-18T15:31:39+00:00 gennaio 9th, 2018|Digital lab, Latest Articles, Uncategorized|

Leave A Comment

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Scarica GRATIS il workbook per la comunicazione del tuo brand

lo voglio subito
close-link