Conosci te stesso… per far crescere il tuo biz. Il brand positioning

brand_positioning_cascinag

Studio marketing e comunicazione da tanti anni.

No, non è che sono fuori corso da 20 anni eh!!…. Semplicemente è più di un lavoro, è una passione che mi porta ad affrontare tante discipline e a cercare l’amalgama tra di loro.

Sì perché capire il mercato, il prodotto, il comportamento del consumatore, lo sviluppo dei canali di comunicazione è un mix tra economia, psicologia, sociologia, e pensate anche neuroscienze (c’è una vera letteratura al riguardo, se vi interessa vi consiglio ad esempio questo). E stare al passo con tutto significa studiare e aggiornarsi in continuazione.

Il brand positioning è quella parte del marketing che sta a monte di tutte le attività, strategiche ed operative, che si traducono nelle attività quotidiane di lavoro (dall’etichetta, al prezzo, ai social….). E’ l’anima del tuo brand, le sue caratteristiche ed i suoi valori, la sua personalità che ti distingue dal brand che propone prodotti o servizi simili al tuo.

E’ lo studio che devi affrontare PRIMA di qualsiasi altro studio, che si tratti di progettare il tuo sito, definire il prezzo della tua offerta, scegliere la tua palette di colori ed il logo e frequentare corsi per imparare a gestire meglio i tuoi social.

Come funziona? Trovi tutto qui, ma per darti un’idea del percorso e farti riflettere sul tuo brand ti propongo qualche esercizio. Si tratta di una piccolissima parte del percorso completo, che prevede domande su target, composizione e remunerazione dell’offerta, analisi della propria attività di comunicazione e commerciale.

Rispondi alle domande, e fammi sapere che cosa ne pensi nei commenti, qui e sui social!


Cosa ti piace fare, cosa ti appassiona e che faresti anche senza retribuzione?

Cosa ti piace fare per gli altri? Quali sono le tue qualità che possono essere utili agli altri?

In quale attività ti senti più formata e disposta ad affrontare nuovi percorsi di studi?

In che cosa sei diversa da chi offre lo stesso prodotto o servizio che presenti anche tu?


Ti piacerebbe affrontare tutto il percorso insieme a me? Clicca qui e iniziamo a riprogettare il tuo brand!

Sharing is caring!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *